→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale La Resistenza Europea è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 258

Brano: [...]orti principali e le industrie dell’Italia settentrionale essenziali alla ricostruzione del paese. In pratica le missioni inglesi e americane operanti nel territorio italiano occupato si trovarono brutalmente di fronte a quella che era in realtà una guerra civile tra fascisti e partigiani, nonché alla spontanea apparizione, da parte partigiana, di un esercito clandestino, non richiesto e non desiderato dalle direttive alleate ».

Bibliografia: La Resistenza Europea e gli Alleati, Istituto Nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia, Milano, 1962; P. Secchia e F. Frassati, La Resistenza e gli Alleati, Milano, 1962; Massimo Salvadori (Max), Storia della Resistenza italiana, Venezia, 1955.

P.Se.

Lanciano, Rivolta di

Comune di 27.000 abitanti (15.000 nel capoluogo) in provincia di Chieti, il 12.9.1943 Lanciano fu occupata

dai tedeschi che per alcuni giorni vi consumarono ogni sorta di soprusi, requisizioni, saccheggi e angherie ai danni della popolazione inerme, suscitando odio e fermenti di rivolta.

Gli antifascisti si riu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Resistenza Europea, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adamo Giangiulio <---Alfredo Bontempi <---Alla sera <---Alleato in Italia <---Amerigo Di Menno <---Avvenio Montesano <---Bibliografia <---Carlo Shonheim <---Dora Manzitti <---Federico Mola <---Gaetano Di Campili <---Giovanni Calabro <---Giovanni Cocucci <---Giovanni De Chellis <---Giuseppe Jacobitti <---Giuseppe Marsilio <---Istituto Nazionale <---La Barba <---La rivolta <---Leopoldo Salerno <---Liberazione in Italia <---Maria Auricchio <---Pozzo Ba <---Pratica <---Remo Falcine <---Silvio Spaventa <---Storia <---Storia della Resistenza <---Trentino La Barba <---Vincenzo Bianco <---antifascisti <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiani <---italiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL